Quali sono le 3 sfide più importanti che un brand deve affrontare, per creare fiducia?
La fiducia rafforza la fedeltà, la reputazione e questi fattori impattano direttamente sulla crescita dei ricavi.
Non si parla comunque solo di vendite, ma anche di ricadute interne all’azienda, infatti il 22% degli intervistati ammette di essersi licenziato, proprio per mancanza di fiducia nell’azienda dove lavoravano.
I manager ne sono coscienti dell’importanza della Fiducia, ma, al tempo stesso, sono consapevoli delle grandi sfide che si devono affrontare per ottenerla.
Vediamo le prime 3:
- 43%: uniformare le diverse prospettive degli stakeholder
- 41%: lavorare sulla cultura aziendale
- 34%: l’incapacità di cambiare la catena di approvvigionamento
Anche se i manager sono “coscienti”, le loro azioni ancora sono lente o parziali, infatti:
- Solo il 63% afferma di aver migliorato sulla comunicazione
- Solo il 46% ha implementato misure di responsabilità
Se facciamo un esempio concreto, vediamo che solo il 52% ha preso provvedimenti seri sulla protezione dei dati (tema invece molto sentito dai consumatori).
Stiamo entrando, in realtà siamo già entrati, in un nuovo mercato, dove alle aziende viene richiesta responsabilità, le persone si aspettano che le aziende abbiano scopi sociali e non solo obiettivi di fatturato.