L’obiezione principale fatta ai materiali fisici, come cartelloni, volantini, pagine pubblicitarie, etc. è l’impossibilità di tracciarne il reale impatto.
“Quanti hanno visto il 6×3 nel Quartiere Brera a Milano ed effettivamente hanno richiesto il preventivo?”
Tramite delle accortezze digitali, una soluzione c’è:
progettare il materiale cartaceo prevedendo un link personalizzato per ogni rivista, quartiere, città.
Vediamo, per chiarirci le idee, questi 2 esempi:
- Per la rivista “Time”, potresti usare un link tipo nomedominiocliente.it/time
- Per un cartellone pubblicitario nel Quartiere Brera a Milano, potresti usare invece https://lnkd.in/dRZqYXYT
Questa piccola accortezza, assieme ad una configurazione ad-hoc degli strumenti di tracciamento, permetterà di monitorare online le performance della campagna pubblicitaria offline.
Il tuo cliente non vorrebbe sapere:
- Quale città/quartiere ha il rendimento migliore?
- Quale cartellone ha portato il 70% delle conversioni?
- Quale rivista non ti porta mai affari?
In alcuni casi il costo della stampa potrebbe essere maggiore, rispetto a stamparli tutti uguali, ma vuoi mettere quante informazioni in più si acquisiranno?