Un recente studio ha rilevato che il 49% degli intervistati ha registrato un incremento delle entrate dopo aver intrapreso progetti di partnership, mentre il 45% ha riscontrato un aumento della brand awareness.
Le partnership, o attività in co-branding, portano diversi vantaggi, ma vediamone 4:
- Consentono di attingere a un intero nuovo segmento di persone, che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere o la cui acquisizione richiederebbe un cospicuo budget
- Permettono di sviluppare esperienze di prodotto originali, che consentono a entrambi i brand di distinguersi dalla concorrenza
- Incuriosiscono e coinvolgono i tuoi clienti abituali, perché ti presenti in un modo totalmente nuovo
- Stimolano l’innovazione, perché se due aziende, con specializzazioni diverse, riescono ad unirsi in un’unica offerta, in un nuovo prodotto, risultano essere uniche. Un fattore decisivo in un mercato complesso.
Inoltre, nell’attuale contesto economico, molti brand sono ancora più propensi a questo tipo di operazioni, poiché offrono la possibilità di mettere in comune le risorse, quelle risorse che serviranno a raggiungere il traguardo condiviso.