Continuo con i risultati:

  • 6 volte più probabilità di essere “protette” dai loro clienti, durante un momento difficile;
  • 4,1 volte più probabilità di instaurare un rapporto di fiducia.

Questi dati mostrano come sia diretto il legame tra Scopo e Reputazione, Fiducia, Vendite.

Un proposito aziendale chiaro e convincente funge da “filtro”, guidando le decisioni sui comportamenti da tenere, su quali questioni porre maggiore risalto e sul come coinvolgere tutti gli stakeholder.

Le aspettative del consumatore sono aumentate, soprattutto dopo aver vissuto l’evento pandemico.

Le persone si aspettano che i brand svolgano un ruolo di leadership di fronte all’instabilità economica e alle ingiustizie, ad esempio quelle sui temi sociali: razzismo, odio, discriminazioni, etc.

C’è però, un però:
la maggior parte dei consumatori, reputa che solo il 37% delle aziende abbia un proposito chiaro e forte.

Quali sono le generazioni che reputano un brand migliore, se ha un proposito forte?

  • 92% Gen-Z
  • 90% Millennial
  • 81% Gen-X
  • 77% Baby Boomer
  • 73% Mature (età pari o superiore a 74 anni)

Che vuol dire?
Che i brand stanno lasciando questa opportunità sul tavolo.