Materiale video, articoli di blog, ricerche, infografiche, recensioni di prodotti e interviste sono i tipi di contenuto più utilizzati.
Quando si parla di branding, oggi, si pensa subito al content marketing.
Il tuo cliente è un Libero Professionista? puoi suggerirgli un piano editoriale per accrescere la sua autorevolezza, per fare Personal Branding. Rendi la sua “Opinione” importante.
Invece, qualora il tuo cliente fosse un’Azienda, puoi consigliargli dei contenuti che:
- Spiegano come il loro prodotto/servizio può risolvere un determinato problema (concentrati su problema > soluzione e non sul prodotto in sé),
- Insegnano come utilizzare/manutenere il loro prodotto,
- Mostrano come altre persone, prima di loro, siano rimaste soddisfatte.
- Tutto questo creerà un’esperienza positiva e interessante, utile ad accrescere la reputazione.
La reputazione e l’autorevolezza, sono i primi due passi verso la vendita.
Un ultimo suggerimento?
I contenti devo essere ideati, progettati, realizzati e diffusi secondo una logica e un linguaggio “digital”. Dimentica di utilizzare, o modificare “leggermente”, i materiali concepiti per il marketing tradizionale (volantini, video corporate, cataloghi, etc.).