Partiamo da un dato:
Un recente studio rivela che il 60% dei millennials, quando entra in un negozio fisico, si aspetta un’esperienza coerente alla strategia usata online. (Fonte: Social Media Today)
Questo ci fa comprendere quanto sia fondamentale avere le due piattaforme coese, così da creare un’esperienza continua nel cliente; tutto nasce dalla comunicazione.
Andiamo a vedere come, con dei veloci esempi:
1.
Usare il negozio fisico del tuo cliente per comunicare la sua presenza online: ci sono tantissimi metodi con cui potresti farlo; uno dei tanti potrebbe essere incentivare i clienti a scattarsi delle foto nel punto vendita. Potrebbero poi postarle nelle storie o nel feed, con un # ben preciso. Lo scopo di tutto questo? Una vincita per chi avrà fatto la foto più bella, o chi avrà ottenuto più mi piace.
2.
Usa il sito web del tuo cliente per portare traffico nel punto vendita: Come? Con delle campagne ad hoc; tramite un coupon, fai ricevere uno sconto usufruibile solo in negozio.
3.
Organizza eventi: fare eventi dal vivo, promuovendoli online, è una strategia efficace, sia per attirare l’attenzione di nuovi clienti sia per attirare nuovi partner.
4.
Incentiva le iscrizioni alla newsletter, direttamente dal punto fisico: Non c’è bisogno che ti dica come, il codice sconto in regalo funziona sempre.
5.
Inserisci i riferimenti social e web nel materiale di marketing cartaceo: sembra ovvio, ma invece non lo è affatto. I dettagli di contatto, i riferimenti al sito web, sono sempre la parte da far risaltare; fungono un po’ come una CTA.