Vediamo velocemente 2 casi d’uso.

SETTORE TURISTICO

L’app di un Ente turistico potrebbe incentivare gli utenti a fotografare dei Punti di Interesse (una chiesa, un monumento, o altro), seguendo un percorso prestabilito. Ogni fotografia “riconosciuta” dal sistema farà aumentare il punteggio del turista, che sbloccherà man mano dei badge dal valore crescente. Questi badge gli permetteranno di riscattare dei premi, o accedere a degli sconti, offerti da attività del luogo, così da avere anche una ricaduta economica sul territorio… perché nel momento in cui entrano per riscattare il premio, potranno anche acquistare altri prodotti.

In questo caso potrebbero funzionare anche i QrCode, ma si dovrebbero installare dei cartelli ovunque, con un aumento dei costi.

SETTORE MODA

La moda, come tutti noi sappiamo, si basa sulle immagini, sulle ispirazioni.
Un brand potrebbe permettere alle persone di fotografare qualsiasi vestito, o accessorio, di qualsiasi brand (anche dei competitor) e suggerirgli dei suoi prodotti simili, o abbinabili, magari con un incentivo (sconto, spedizione gratuita, o altro), così da avvicinarlo a sé e allontanandolo dal proprio concorrente.

Abbiamo fatto l’esempio della moda, ma ovviamente questo concetto potrebbe andar bene in molti altri contesti, praticamente in tutti i contesti “estetici”, che si basano sul visivo.