Un tuo cliente ti ha appena chiesto come aumentare il traffico al suo negozio fisico?
Bene, parlargli della strategia di commercio #O2O.
Negli ultimi anni le nostre abitudini sono cambiate: ci piace acquistare online, ma molti, appena possono, non perdono l’occasione per andare nei #negozi fisici.
Per questo motivo, avere una #strategia che unisce online e offline è fondamentale per un #retail.
Il #commercio O2O è una strategia pensata per traghettare l’utente dall’online all’offline e viceversa.
Ad esempio, il suo obiettivo può essere quello di portare i clienti di un e-commerce anche nel negozio fisico.
Come?
Così:
- Facilitando il ritiro in negozio di merce acquistata online
- Facilitando il reso in negozio di merce acquistata online
- Facilitando l’acquisto del prodotto mentre il consumatore è in negozio.
Che vantaggi porta questa nuova strategia di vendita?
Sicuramente quello di soddisfare i desideri dei #consumatori: il 61% degli acquirenti preferisce acquistare in #eCommerce che hanno anche una sede fisica. Fonte: Think With Google.
Avere un punto vendita permette di entrare in #empatia con il cliente e permette a lui di toccare con mano i prodotti che vorrà acquistare, oltre a sentirsi rassicurato sulla solidità del brand.
Insomma, si crea una vera e propria #esperienza.
Un altro vantaggio è rappresentato dal risparmio sulla logistica.
Favorendo il ritiro in negozio il commerciante abbassa notevolmente i costi logistici.
Ovviamente il tutto dovrà essere implementato con strategie digitali.
I servizi offline che il tuo cliente deciderà di offrire dovranno essere ben spiegati in tutti i suoi canali di comunicazione digitali.
Esistono numerose strategie e creatività per collegare i due canali e creare un’ottima esperienza di acquisto, l’importante è conoscere le specifiche logiche e meccanismi.
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Rubrica: Idee di Digital Marketing e Innovazione
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