Un tuo cliente ti ha appena chiesto come aumentare il traffico al suo negozio fisico?

Bene, parlargli della strategia di commercio #O2O.

Negli ultimi anni le nostre abitudini sono cambiate: ci piace acquistare online, ma molti, appena possono, non perdono l’occasione per andare nei #negozi fisici.

Per questo motivo, avere una #strategia che unisce online e offline è fondamentale per un #retail.

Il #commercio O2O è una strategia pensata per traghettare l’utente dall’online all’offline e viceversa.

Ad esempio, il suo obiettivo può essere quello di portare i clienti di un e-commerce anche nel negozio fisico.

Come?

Così:

  • Facilitando il ritiro in negozio di merce acquistata online
  • Facilitando il reso in negozio di merce acquistata online
  • Facilitando l’acquisto del prodotto mentre il consumatore è in negozio.

Che vantaggi porta questa nuova strategia di vendita?

Sicuramente quello di soddisfare i desideri dei #consumatori: il 61% degli acquirenti preferisce acquistare in #eCommerce che hanno anche una sede fisica. Fonte: Think With Google.

Avere un punto vendita permette di entrare in #empatia con il cliente e permette a lui di toccare con mano i prodotti che vorrà acquistare, oltre a sentirsi rassicurato sulla solidità del brand.

Insomma, si crea una vera e propria #esperienza.

Un altro vantaggio è rappresentato dal risparmio sulla logistica.

Favorendo il ritiro in negozio il commerciante abbassa notevolmente i costi logistici.

Ovviamente il tutto dovrà essere implementato con strategie digitali.

I servizi offline che il tuo cliente deciderà di offrire dovranno essere ben spiegati in tutti i suoi canali di comunicazione digitali.

Esistono numerose strategie e creatività per collegare i due canali e creare un’ottima esperienza di acquisto, l’importante è conoscere le specifiche logiche e meccanismi.

Rubrica: Idee di Digital Marketing e Innovazione

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