Come daranno una forte accelerazione agli annunci pubblicitari basati sui podcast?
I podcast già sono in crescita, sia come numero di ascoltatori, che di inserzionisti (ovviamente vanno di pari passo), ma ora ci si aspetta un’accelerazione sul fronte dei ricavi.
Queste le 3 tendenze:
- L’industria pubblicitaria, negli ultimi anni, ha reso i Podcast Ads più facilmente acquistabili e misurabili
- Molte piattaforme hanno iniziato a rendere possibile l’inserimento di annunci Podcast in modo “dinamico”, automatizzato e targettizzabile
- Prima della pandemia i Podcast venivano fruiti soprattutto durante gli spostamenti quotidiani (in auto, o mezzi pubblici), ma ora sono entrati nella quotidianità e le persone si sono abituate ad ascoltarle anche in altri momenti della giornata.
Bene, la somma di queste 3 tendenze, permetterà di:
- Creare degli strumenti pubblicitari sempre più performanti, in modo tale che gli inserzionisti abbiano un’esperienza semplice e fluida, come per gli altri formati pubblicitari.
- Man mano che gli investitori cresceranno, sarà indispensabile dimostrare il ritorno sulla spesa pubblicitaria, perciò nasceranno strumenti di misurazione sempre più precisi, proprio come per gli altri formati pubblicitari.
- Ci saranno sempre più persone che non vogliono costantemente fissare un display, gli assistenti vocali potrebbero aiutare a introdurre nelle abitudini quotidiane la ricerca vocale… già lo stanno facendo. Per questo nasceranno dei sistemi di attivazione vocale, che guideranno e supporteranno il consumatore verso l’acquisto.
I segnali ci sono tutti, un nuovo formato pubblicitario sta per espandersi, portando con sé degli ovvi vantaggi per le persone e delle ovvie opportunità di business per i brand.