Continuo con i risultati:
- 6 volte più probabilità di essere “protette” dai loro clienti, durante un momento difficile;
- 4,1 volte più probabilità di instaurare un rapporto di fiducia.
Questi dati mostrano come sia diretto il legame tra Scopo e Reputazione, Fiducia, Vendite.
Un proposito aziendale chiaro e convincente funge da “filtro”, guidando le decisioni sui comportamenti da tenere, su quali questioni porre maggiore risalto e sul come coinvolgere tutti gli stakeholder.
Le aspettative del consumatore sono aumentate, soprattutto dopo aver vissuto l’evento pandemico.
Le persone si aspettano che i brand svolgano un ruolo di leadership di fronte all’instabilità economica e alle ingiustizie, ad esempio quelle sui temi sociali: razzismo, odio, discriminazioni, etc.
C’è però, un però:
la maggior parte dei consumatori, reputa che solo il 37% delle aziende abbia un proposito chiaro e forte.
Quali sono le generazioni che reputano un brand migliore, se ha un proposito forte?
- 92% Gen-Z
- 90% Millennial
- 81% Gen-X
- 77% Baby Boomer
- 73% Mature (età pari o superiore a 74 anni)
Che vuol dire?
Che i brand stanno lasciando questa opportunità sul tavolo.