L’obiezione principale fatta ai materiali fisici, come cartelloni, volantini, pagine pubblicitarie, etc. è l’impossibilità di tracciarne il reale impatto.

“Quanti hanno visto il 6×3 nel Quartiere Brera a Milano ed effettivamente hanno richiesto il preventivo?”

Tramite delle accortezze digitali, una soluzione c’è:
progettare il materiale cartaceo prevedendo un link personalizzato per ogni rivista, quartiere, città.

Vediamo, per chiarirci le idee, questi 2 esempi:

  1. Per la rivista “Time”, potresti usare un link tipo nomedominiocliente.it/time
  2. Per un cartellone pubblicitario nel Quartiere Brera a Milano, potresti usare invece https://lnkd.in/dRZqYXYT

Questa piccola accortezza, assieme ad una configurazione ad-hoc degli strumenti di tracciamento, permetterà di monitorare online le performance della campagna pubblicitaria offline.

Il tuo cliente non vorrebbe sapere:

  • Quale città/quartiere ha il rendimento migliore?
  • Quale cartellone ha portato il 70% delle conversioni?
  • Quale rivista non ti porta mai affari?

In alcuni casi il costo della stampa potrebbe essere maggiore, rispetto a stamparli tutti uguali, ma vuoi mettere quante informazioni in più si acquisiranno?