Come daranno una forte accelerazione agli annunci pubblicitari basati sui podcast?

I podcast già sono in crescita, sia come numero di ascoltatori, che di inserzionisti (ovviamente vanno di pari passo), ma ora ci si aspetta un’accelerazione sul fronte dei ricavi.

Queste le 3 tendenze:

  1. L’industria pubblicitaria, negli ultimi anni, ha reso i Podcast Ads più facilmente acquistabili e misurabili
  2. Molte piattaforme hanno iniziato a rendere possibile l’inserimento di annunci Podcast in modo “dinamico”, automatizzato e targettizzabile
  3. Prima della pandemia i Podcast venivano fruiti soprattutto durante gli spostamenti quotidiani (in auto, o mezzi pubblici), ma ora sono entrati nella quotidianità e le persone si sono abituate ad ascoltarle anche in altri momenti della giornata.

Bene, la somma di queste 3 tendenze, permetterà di:

  1. Creare degli strumenti pubblicitari sempre più performanti, in modo tale che gli inserzionisti abbiano un’esperienza semplice e fluida, come per gli altri formati pubblicitari.
  2. Man mano che gli investitori cresceranno, sarà indispensabile dimostrare il ritorno sulla spesa pubblicitaria, perciò nasceranno strumenti di misurazione sempre più precisi, proprio come per gli altri formati pubblicitari.
  3. Ci saranno sempre più persone che non vogliono costantemente fissare un display, gli assistenti vocali potrebbero aiutare a introdurre nelle abitudini quotidiane la ricerca vocale… già lo stanno facendo. Per questo nasceranno dei sistemi di attivazione vocale, che guideranno e supporteranno il consumatore verso l’acquisto.

I segnali ci sono tutti, un nuovo formato pubblicitario sta per espandersi, portando con sé degli ovvi vantaggi per le persone e delle ovvie opportunità di business per i brand.