Uno studio, condotto da Gartner, afferma che oltre il 95% dei consumatori sceglie un brand in base al suo servizio clienti.
Il cliente, oggi più che mai, si aspetta innovazione e interazione da parte dei marchi che sceglie.
La tua attività o l’attività del tuo cliente, si sta aggiornando per tenere il passo?
Un buon customer service, oltre a rendere felici gli attuali clienti, è uno strumento efficace per convertire i lead.
Ci sono molti strumenti per innovare l’assistenza clienti, rendendola migliore, ma prendiamo 3 veloci esempi:
- Chatbot
- Social Media
- FAQ
CHATBOT
Il chatbot è uno strumento intelligente risponde alle esigenze dei clienti, nel preciso momento in cui loro ne hanno bisogno.
Oltre a ciò, sono utili anche nell’esperienza d’acquisto, infatti sono un modo utile per fornire consigli ai clienti, quando tu non sei presente.
Grazie ad esso è possibile progettare dei flussi di conversazione, impostando logiche di risposta più o meno complessi.
Infine, analizzando dove gli utenti abbandonano la conversazione, puoi migliorare di volta in volta il servizio.
SOCIAL MEDIA
Nell’ambito dei social media, oltre alla gestione della community, è importante anche il tasso di risposta ai messaggi privati.
Per questo, sono stati inventati dei tool sui social per ottimizzare l’assistenza clienti.
FAQ
Per ultimo, ma non meno importante, le FAQ.
La conoscenza della community, la consapevolezza dei loro problemi, rende possibile la creazione di una “lista di domande frequenti”.
Solitamente, questa viene inserita come una sezione all’interno di un sito o di un e-commerce.
Questa Knowledge Base dovrebbe includere domande e contenuti diversi, per aiutare e coinvolgere in modo più ampio gli utenti.
Grazie a questi 3 semplici strumenti il processo di assistenza clienti inizierà ad essere ottimizzato, il tuo team lavorerà meglio e i tuoi clienti saranno più soddisfatti.
Fonte della ricerca: https://lnkd.in/ecNhGGsM