Se la risposta è si, allora dovresti proporgli di realizzare dei video e contenuti interattivi, per aumentare le percentuali di click.

Si, perché una ricerca condotta da MTA, afferma che:

  • I video all’interno delle newsletter aumentano il tasso di click del 300%
  • I contenuti interattivi del 73%

La Direct Email Marketing funziona davvero molto, a patto che si condividano contenuti realmente interessanti per il pubblico e che questi contenti siano accattivanti, ovviamente.

Sono delle banalità, ma il più delle volte le aziende mandano email noiose, non segmentate in base agli interessi delle persone, oppure troppo commerciali e questo chiaramente inficia sui risultati.

Non è importante “inviare”, ma “intrattenere”.

Personalmente sono iscritto a diverse mailing list che mi interessano e quando ricevo un’e-mail da una di loro non vedo l’ora di aprirla, perché sono sicuro di trovarci un’informazione per me rilevante e, in seconda battuta, ottimizzo il mio tempo: invece di controllare gli aggiornamenti dei singoli blog o portali, uno per uno, sono loro che vengono da me SOLO quando è necessario.

Non voglio dire che il mio uso è l’uso di tutti, ognuno poi ha le proprie necessità, ma di base ci sono 3 domande fondamentali e, permettetemi, banali, da farsi per avere un approccio sano:

Quale informazione, può migliorare la giornata del mio cliente

Attenzione: non deve migliorare la giornata dell’azienda, ma quella del suo pubblico.

Perché le persone si sono iscritte alla mia newsletter?

Capire la vera motivazione è fondamentale, per non distruggere le loro aspettative. Difficilmente si sono iscritte per ricevere ogni giorno della pubblicità, credo che non gli manchi modo di vederla diversamente.

Come posso facilitargli l’accesso a questa informazione?

Forse l’azienda sta mandando un contenuto fantastico, ma magari è all’interno di un testo da 5000 battute che nessuno leggerà. Un video, un’infografica animata, un contenuto dinamico, magari possono essere più accattivanti, no?