Microsoft, in una ricerca che ha coinvolto 5.000 persone, ha notato che il 43% degli intervistati, prima di richiedere assistenza, ha provato a risolvere il problema da solo.
Come faceva?
Cercando di reperire informazioni da video tutorial o dal sito web del prodotto, ma non sempre riuscendoci, o per mancanza di informazioni chiare o perché queste informazioni erano troppo difficili da comprendere.
Solo il 22% di loro ha dichiarato che il problema era effettivamente troppo complesso per riuscirci da soli.
Questo sottolinea quanto sia importante per le aziende di prodotti, avere una piattaforma che permetta ai loro clienti di poter operare in autonomia, ovviamente dove possibile, una sorta di “Fai-da-Te”.
L’importante è che questi tutorial siano chiari e semplici, magari con l’ausilio di video, foto, animazioni e quant’altro, perché il problema che è emerso sta proprio qui.
Così facendo, la classica assistenza sarà meno satura, magari l’azienda riuscirà anche a ridurre i costi e i consumatori saranno più soddisfatti.
Chi non si sente più intelligente quando riesce ad aggiustare qualcosa di rotto?