È impressionante come la fidelizzazione, sia in grado di generare un impatto così forte sui profitti.
Inoltre, considerato che acquisire un nuovo cliente è dalle 5 alle 25 volte più costoso di mantenerne uno, le aziende (PMI comprese), dovrebbero iniziare a impostare delle attività serie, proprio in questa direzione.
E non sto pensando alle ormai obsolete e abusate Fidelity Card!
Si, perché purtroppo il 90% delle aziende che parlano di fidelizzazione, intendono proprio quelle :-/
Consiglia ai tuoi clienti di realizzare delle attività digitali di fidelizzazione, non per forza complesse e costose, ma sicuramente con un taglio più innovativo ed efficace.
Ecco 3 idee veloci:
- Sistema di Gamification: ottimo se riesce ad unire il mondo fisico, con quello digitale
- Contest online: ce ne sono di molte tipologie, da Buy&Win, a quelli Fotografici. Attenzione però, il concorso non dovrà essere fine a se stesso, ma orientato alla fidelizzazione, creando perciò un’esperienza capace di associare un momento speciale, al brand o ad un suo prodotto/servizio specifico
- Cashback: è un metodo relativamente giovane, ma molto efficace per “legare” il cliente e per dargli sempre un motivo valido per ritornare.
I dati che hanno ispirato la mia riflessione li ho presi da una ricerca un po’ datata, infatti risale al 2014, ma non credo che oggi siano molto diversi.